80 anni SPAL

2 Giugno 2010 - Cordovado festeggia 80 anni di calcio 

Il 2 giugno 2010 la comunità di Cordovado ha festeggiato gli 80 anni del calcio Cordovadese e  la splendida promozione della Spal al campionato di Eccellenza, alla presenza delle autorità:
Francesco Toneguzzo   -   Sindaco di Cordovado
dott. Alessandro Ciriani - Presidente della Provincia di Pordenone
Renzo Burelli - Presidente della Federazione regionale  calcio
Giorgio Antonini – Delegato della federazione provinciale di Pordenone
cav. Giancarlo Caliman - consigliere regionale della Federazione calcio

Prima della cerimonia è stato letto un messaggio graditissimo:
Agenzia Consolare onoraria – Mercedes (Buenos Aires) Argentina
“A nome mio personale e di tutti i Cordovadesi d’Argentina, voglio rivolgere i complimenti più sinceri all’allenatore, ai giocatori, ai dirigenti ed a tutti i volontari, per il grande risultato conseguito. Le vostre vittorie ci aiutano a mantenere il legame con il paese natale, che abbiamo lasciato molti anni fa, ma che non abbiamo dimenticato. Un saluto ed un augurio per il prossimo campionato d’Eccellenza.”
Armando Infanti – Mercedes, 3 maggio 2010

Erano gli anni venti. I giovani di Cordovado amavano confrontarsi in un sport nuovo che si chiamava calcio, giocando in mezzo ai campi, sfidando le ire dei contadini, con palloni che tutto erano meno che di cuoio. Nacquero così le prime rivalità sportive, che videro confrontarsi due frazioni: la Villa ed il Saccudello. Finchè alcuni giovani studenti cordovadesi che frequentavano le scuole superiori di Portogruaro, Udine, Cividale non decisero di formare una squadra vera e propria con tanto di maglie, quasi tutte uguali ma con il simbolo del paese, un cuore rosso in campo azzurro: era il luglio del 1930, nasceva il calcio a Cordovado.
La storia ed i successi della Spal sono il frutto di un lavoro continuo di molti volontari e di molti sportivi: L’Amministrazione Comunale vuole ricordarli simbolicamente tutti, attraverso i Presidenti che si sono succeduti negli anni sino ad oggi:
Variola Giuseppe, Giusti Giuseppe, Leandrin Luigi, Ambrosio Angelo, Bariani Oddone, Carlin Angelo, Dorigo Denis, Vernier Paolo, Bravo Emanuele
1984 - Inaugurazione nuovo campo sportivo
Il sindaco di Cordovado Walter Marzin premia i presidenti della SPAL: Oddone Bariani, Angelo Ambrosio, Giuseppe Variola, Angelo Carlin e Luigi Leandrin.
Il calcio Cordovadese nei suoi 80 anni ha vissuto momenti gloriosi in tutti i campi della provincia, ma solo un suo concittadino è riuscito ad emergere sino ad arrivare ai fasti della serie A, giocando per alcuni anni ai massimi livelli: 1969/70 Brescia – 70/71 e 71/72 Lanerossi Vicenza: Claudio Turchetto, figlio di Manlio uno dei fondatori del calcio a Cordovado.
Stagione sportiva 2009/2010: un campionato da incorniciare. Con una squadra di giovani e giovanissimi, mister Vittore è riuscito nell’impresa di riportare la Spal ai massimi livelli dilettantistici regionali: l’Eccellenza. 
La caratteristica della formazione che nel 1930 esordì in una partita di calcio, fu una divisa di colore giallo con il distintivo di un cuore rosso in campo azzurro, simbolo del paese di Cordovado.
Il Sindaco ha fatto dono al capitano della Spal, Paolo Marzin,  della maglia che fece grandi i pionieri del calcio cordovadese, con l’impegno ad indossarla nelle occasioni più importanti, ricordando tutti coloro che in questi 80 anni hanno contribuito, anche nel silenzio,  a fare grande la SPAL CORDOVADO.
Cordovado, uno dei borghi più belli d’Italia, si caratterizza per il Palio medievale dei rioni, che valorizza tra l’altro anche la specialità del tiro con l’arco.
E nel 2010 una  ragazzina del nostro paese si è laureata campionessa giovanile a squadre, vincendo anche diverse gare individuali: Fiorito Chiara. Il Sindaco ha voluto festeggiarla in questo giorno particolare con gli amici del calcio.
I festeggiamenti per gli 80 anni si sono conclusi allo stadio, dove la Spal del 2000, per 2 anni in eccellenza, ha disputato una simpatica amichevole con i ragazzi di oggi ai quali ha passato il testimone per una onorevole presenza nel massimo campionato dilettantistico regionale. 
Nerino Barel, allenatore, 1° classificato Promozione 2000/2001

1° classificata - Promozione 2000/2001
Argenton, Selva, Zuliani, Rumiel, Cassin, Vernier, Sclabas, Marzin, Versolato (acc.), Barel (all.), Ramundo
Odorico, Nonis, Bertoia, Bellinato, Minatel, Stefanuto, Cudin, Gobbato, Mior.




Rino Versolato - 1960-2010  - 50 anni per la Spal

Luigi Cristante - 1960-2010  - 50 anni per la Spal